Cavolo Cappuccio a punta

Questo ortaggio che fa parte della famiglia dei cavoli ci riserva specie se mangiato crudo numerosi benefici. Ricco di vitamine, fosforo, fibre, antiossidanti e sali minerali contiene anche un elevata quantità di calcio e ferro, superiori rispettivamente al latte e alla carne! Presenta inoltre un quantitativo d’acqua molto alto, pari al 89% quindi poche calorie…

Leggi tutto

Nergi, piccolo fuori grande dentro

Il Nergi è come un piccolo kiwi di origine asiatica ma da qualche anno viene coltivato anche in Italia. Per il momento in provincia di Cuneo, nell’area del Saluzzese.  È grande più o meno come una oliva, morbido e si mangia con la buccia. Contiene vitamina C in quantità superiore a un’arancia, potassio magnesio e pochissime…

Leggi tutto

Yoga e benessere

Molte persone si avvicinano allo yoga come a una forma di ginnastica, uno stretching per tonificare il corpo e ridurre lo stress, ma non è solo questo.
Lo yoga è molto di più, non si può descrivere cosa si prova praticando questa disciplina ma ve la consiglio perché è in grado di rivoluzionarvi la vita e far venire fuori la vostra personalità, la vostra sicurezza.
Il senso di benessere e di risveglio delle energie che si prova durante e dopo la pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, la pace con noi stessi e con ciò che ci circonda.

Leggi tutto

Il digiuno fa veramente bene?

Con l’arrivo della primavera “sbocciano” tante mode e falsi miti, tante diete e promesse miracolose di perdita peso, pancia piatta, riduzione del grasso accumulato durante l’inverno, ma attenti al fai da te o a seguire queste tendenze senza garanzia.
Affidatevi a uno specialista e non pretendete un corpo scultorio se iniziate adesso a mettervi in riga per la prova costume.

Leggi tutto

La curcuma

La curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae è una spezia ricavata dalle radice della pianta, molto nota per le sue proprietà antiossidanti e terapeutiche, viene utilizzata in cucina per dare colore e gusto a piatti sia dolci che salati ma anche come cura per alcuni disturbi nella medicina Ayurvedica.

Leggi tutto