L’allattamento protegge il neonato

Il latte materno protegge il neonato fornendogli dei batteri ‘amici’
L’allattamento nei primi giorni di vita è fondamentale per la costituzione del microbiota e la formazione delle difese immunitarie. Lo confermano i risultati di uno studio condotto in laboratorio dai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiology del gruppo Nature.
Circa un chilo e mezzo del nostro peso, spiegano i ricercatori, è dovuto ai microrganismi.
Il microbiota si trova nell’intestino e viene associata a diverse attività fisiologiche.
Questi di batteri svolgono infatti la funzione biochimica dell’intestino, dove trasformano il cibo ingerito, regolano l’ energia, e fungono da barriera contro gli agenti patogeni.

Leggi tutto

Ernia iatale e alimentazione, ecco gli alimenti da evitare

L’ernia iatale può provocare se non curata in tempo l’insorgere di numerosi e fastidiosi problemi, compromettendo la quotidianità.
Alcuni piccoli accorgimenti alimentari e consigli pratici possono fare la differenza e alleviare o contrastare i sintomi che provoca questa patologia.
L’aloe vera pura è il nostro primo alleato non solo donando immediati benefici contrastandone i fastidi, ma può curarne le forme più lievi.

Leggi tutto

Jackfruit : Il frutto del futuro

Detto frutto del futuro, il Jackfruit è senz’altro un alimento dalle numerose proprietà molto utili al nostro organismo;
Purtroppo, ancora poco conosciuto in Italia perché si tratta di un frutto esotico tipico dell’India, dove viene utilizzato già in varie preparazioni culinarie e non solo.
Contiene numerose vitamine e i sali minerali, che lavorando in sinergia possono aiutarci nel migliorare molti aspetti della nostra salute, dall’energia alle ossa, della circolazione sanguigna a regolare il metabolismo, insomma un frutto completo e può essere anche, un valido sostituto della carne.

Leggi tutto

Ridurre il colesterolo con 3 semplici passi

Il colesterolo alto colpisce circa 130 milioni di abitanti dei cinque maggiori paesi europei; E’ vero che i soggetti più a rischio sono gli anziani e le persone sovrappeso, ma il problema può riguardare chiunque a prescindere dal peso e dall’età.
Lo stile di vita irregolare, fumo, alcol e alimenti contenenti grassi saturi e trans e l’assenza di attività fisica o anche una storia familiare positiva a cardiopatie sono fattori di alto rischio.

Leggi tutto

Metabolismo basale (BMR)

Il metabolismo basale detto anche BMR rappresenta il fabbisogno energetico di un organismo a riposo.
Se conosciamo il nostro BMR possiamo stabilire quante kilocalorie sarà necessario assumere con l’alimentazione sia che si stia provando a diminuire di peso, mantenere costante il peso che ad aumentare di peso.
Il valore ottenuto dal calcolo del metabolismo basale indica la quantità di energie che il nostro corpo consuma quando si è a riposo.

Leggi tutto