Che cos’è l’IMC e come calcolarlo

IMC, acronimo di indice di massa corporea, in inglese BMI (body mass index) è un dato biometrico ed è utilizzato per determinare se il proprio peso è nella norma.
Questo dato si ottiene dal rapporto fra il peso espresso in chili ed il quadrato dell’altezza in metri.

L’IMC per un peso-forma corretto è dai 18/24  nelle donne, 18/25 negli uomini, questi dati si riferiscono a individui che non presentano particolari problemi di salute.
Al di sotto del 17 si è sotto peso, superiore al 30 sia ha sovrappeso/obeso.

Tuttavia c’è da tener conto che l’indice di massa corporea non ci aiuta a distinguere la massa magra a quella grassa e non è adatto a valutare il peso nelle donne in gravidanza.
Questo metodo di calcolo dunque risulta inutile negli atleti, nei culturisti, e per chi ha un elevata massa muscolare.

Per valori più precisi sulla composizione corporea si consiglia di fare una valutazione impedenziometrica, che darà valori più dettagliati su massa muscolare, l’indice di idratazione corporea il grasso viscerale e corporeo, età metabolica e metabolismo basale ( BMR ).

Nella nostra homepage a sinistra potete trovate il calcolatore per scoprire in modo rapido e preciso il vostro indice di massa corporea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.