Chi Sono

Consegna Diploma con Orazio Ragusa

Consegna Diploma con Orazio Ragusa

Il Foodtrainer o Educatore Alimentare è un interlocutore, un testimone per la promozione e l’affermazione di un corretto stile di vita. Il suo ruolo è prima di tutto quello di “responsabilizzatore”; non è – e non sarà mai – un “dietologo” per cui non potrà mai prescrivere diete grammate. Il suo compito principale è quello di mettere la persona di fronte all’importanza di imparare a “mangiare per la vita”, denunciando i pericoli ed i limiti dell’atteggiamento comune sull’argomento “cibo”, è un’attività ben definita per la quale è sufficiente passare al cliente una serie di informazioni, senza necessariamente avere doti didattiche (che sono invece indispensabili per chi vuole spiegare le leggi fondamentali della nutrizione).

Cosa fa un Foodtrainer?
E’ un consulente che guida il cliente verso uno stile di vita salutare, offrendogli consigli, suggerimenti e, se necessario, aiutandolo anche nella scelta dei cibi;

    • Consulenza online:
      I servizi offerti possono svolgersi attraverso un contatto online (mail, chat, forum, videochat) oppure attraverso un’azione sul campo, che è da preferirsi perché sicuramente meno noiosa e astratta di una lezione teorica. Inoltre c’è il grandissimo vantaggio di concentrarsi sulle categorie alimentari normalmente impiegate dal cliente (personalizzazione).
    • Corsi e Lezioni:
      Possiamo programmare e/o costruire assieme serate informative e/o percorsi specifici per educare, i soci di un’associazione, i ragazzi o la cittadinanza in genere, sul tema dell’alimentazione.
    • La visita al supermercato:
      È un modo facile (e spesso divertente) di creare le basi per una coscienza alimentare. In genere si programmano 3-4 visite al supermercato nelle quali si orienta il cliente verso una spesa intelligente.