Yoga e benessere

Noi oggi conosciamo lo yoga come una sorta di ginnastica che fa molto bene, allunga i muscoli, distende le articolazioni, scioglie le tensioni, migliora la postura e ci rende flessibili.
Ma non è solo questo, l’essenza dello yoga è il contatto della coscienza umana con la coscienza divina.

Lo yoga è una disciplina orientale, una parola che significa “Unione”  tra mente, corpo e l’universo.
Ed è vero che la mente e il corpo stanno già insieme, ma non sono legati tra loro, non sono una cosa sola, anzi il corpo nella maggior parte dei casi viene trattato solo come mezzo, lo si usa per muoversi, per vivere ma senza averne piena coscienza, ed ecco che lo yoga ci viene in aiuto per creare questo legame che eleva il nostro “SE”.

Molti studi dimostrano che prendere lezioni di yoga, almeno due volte a settimana riduce lo stress, allevia la depressione, l’ansia, combatte l’insonnia, migliora i rapporti sessuali.
Da una mano a essere più coscienti delle proprie scelte e decisi nel portare avanti i propri obbiettivi anche quelli più ardui come seguire una dieta dimagrante o smettere di fumare.

Quando si sceglie di praticare yoga la cosa fondamentale è scegliere un corso con lezioni che prevedono oltre alle Asana (posizioni) almeno 20/30 minuti di respirazione profonda e di meditazione.

Consiglio questa pratica perché anche se gli effetti non sono immediati, i benefici sono garantiti, questa disciplina porterà nella nostra vita pace e tranquillità, l’essere presenti in ogni gesto anche più quotidiano e gestire paure, ciò vi piacerà e difficilmente lo abbandonerete!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.