Detox, giusto chiamarla dieta?

La Detox nasce come un sano regime alimentare, che punta ad aumentare il consumo di alimenti salutari, cereali antichi, integrali poco lavorati, carni bianche, pesce, verdura e frutta fresca di stagione, limitando il sale e lo zucchero, per favorire un benessere generale, con l’eliminazione di tossine e alleggerendo l’apparato digestivo.

La detox, da molti anni è in voga come dieta a “breve termine”, cioè da seguire per un arco di tempo limitato, 3 giorni al massimo.
Questa dieta punta alla totale eliminazione di carboidrati complessi e proteine animali, mangiando nell’arco della giornata solo frutta e verdura, con il consumo quasi eccessivo di acqua e tisane per favorire l’eliminazione di liquidi, vedendo cosi un rapido effetto di dimagrimento, sgonfiamento, lasciando la pelle luminosa. Viene consigliata sopratutto dopo le feste come aiuto ad ritornare a un regime alimentare moderato, oppure prima di iniziare un dieta, in modo tale da azzerare le abitudini e riattivare il metabolismo.

Gli alimenti da consumare in questa dieta, come abbiamo visto in precedenza sono:

  • Frutta, meglio se sotto forma di spremute o centrifughe;
  • verdura preferibilmente cruda o al vapore;
  • cereali integrali solo a pranzo;
  • legumi per le proteine;

Essenziale assumere molti liquidi, come the verde, tisane, e acqua circa 2 litri al giorno, iniziando a consumarla già di primo mattino a stomaco vuoto, preferendo quella calda con il succo di mezzo limone per riattivare dolcemente l’organismo ed eliminare le tossine che il nostro corpo accumula durante la notte.

Ciò che sta alla base di questa dieta, sono buone abitudini, perchè ci vuole buon senso a mangiare correttamente, solo cibi naturali, introducendo cosi fibre e antiossidanti attraverso frutta e verdura, ma l’eliminazione totale di lipidi e carboidrati non è favorevole per per il metabolismo basale e per i nostri muscoli che hanno bisogno di proteine.

Fortemente sconsigliata per chi è vittima del poco gradevole effetto yo-yo, perché potrebbe avere un effetto contrario, rimettendo su peso molto più velocemente, mentre possiamo consigliarla, oltre a chi vuole depurare il proprio corpo, anche a chi soffre di cellulite.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.